Elitheo Carrani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» COME L'OCCIDENTE È CADUTO NELLA TRAPPOLA DEL DUALISMO
LA PASSIONE DI CRISTO EmptyDom Mag 29, 2016 7:27 pm Da Elitheo Carrani

»  CHIAMATI ALL'AMORE di ANTHONY DE MELLO – Capitolo 12 – commento di Elitheo Carrani
LA PASSIONE DI CRISTO EmptyGio Giu 04, 2015 6:46 pm Da Elitheo Carrani

» SIAMO DEI O POLVERE ?
LA PASSIONE DI CRISTO EmptyMar Apr 28, 2015 7:19 pm Da Elitheo Carrani

» LE RICCHEZZE INTERIORI
LA PASSIONE DI CRISTO EmptyMar Apr 28, 2015 7:01 pm Da Elitheo Carrani

» LA PASSIONE DI CRISTO
LA PASSIONE DI CRISTO EmptyMar Apr 28, 2015 6:58 pm Da Elitheo Carrani

» CHIAMATI ALL'AMORE di ANTHONY DE MELLO – CAPITOLO 11 – commento di Elitheo Carrani
LA PASSIONE DI CRISTO EmptyLun Apr 21, 2014 5:55 pm Da Elitheo Carrani

» CHIAMATI ALL'AMORE di ANTHONY DE MELLO – Capitolo 10 – commento di Elitheo Carrani
LA PASSIONE DI CRISTO EmptyLun Apr 21, 2014 5:53 pm Da Elitheo Carrani

» CHIAMATI ALL'AMORE di ANTHONY DE MELLO – Capitolo 9 – commento di Elitheo Carrani
LA PASSIONE DI CRISTO EmptySab Gen 05, 2013 9:02 pm Da Elitheo Carrani

» CHIAMATI ALL'AMORE di ANTHONY DE MELLO – Capitolo 8 – commento di Elitheo Carrani
LA PASSIONE DI CRISTO EmptySab Gen 05, 2013 8:26 pm Da Elitheo Carrani

Parole chiave

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario


LA PASSIONE DI CRISTO

Andare in basso

LA PASSIONE DI CRISTO Empty LA PASSIONE DI CRISTO

Messaggio  Elitheo Carrani Mar Apr 28, 2015 6:58 pm

LA PASSIONE DI CRISTO Gesu10
Siamo stati tutti più o meno educati alla religione cattolica e quindi tutti abbiamo un’idea abbastanza condivisa del rito della Pasqua (che significa passaggio) cristiana.
Ci è stato insegnato che Gesù viene condannato a morte tramite crocifissione e poi risorge il terzo giorno.
La spiegazione “religiosa“ e teologica di questo passaggio della vita di Gesù è che Gesù è “morto per i nostri peccati” , vale a dire per redimere i nostri peccati attraverso la sua ingiusta condanna e la resurrezione rappresenta il completamento dell’opera della salvezza operata da Dio stesso attraverso Gesù.
Non voglio entrare ora in questa analisi del processo salvifico del Cristo…posterò qualcosa in questo senso in altro contesto, ma desidero darvi una lettura più psicologica ed esistenzialista del racconto evangelico.
I due momenti, quello della passione e della resurrezione sono paradigmi di due stati esistenziali della vita di ognuno e ben rappresentano i percorsi personali che ognuno di noi è chiamato a percorrere.
Il rito del passaggio attraverso il dolore, la prova, è una costante non solo dell’Ebraismo, ma di tutte le principali tradizioni spirituali.
Notate il susseguirsi degli avvenimenti nel Vangelo. Alla domenica delle Palme a Gesù viene riservata l’accoglienza di un re...Gerusalemme è in festa per l’entrata del Messia e in questa fase Gesù ottiene quello che oggi diremmo un successo personale, un vanto terreno, una gloria personale. E’ il momento del riconoscimento del “mondo”. La gente lo osanna per le strada..”Osanna la figlio di Davide” .
Poi…Gesù comincia a parlare e comincia a dare fastidio….la verità taglia come una spada…chi vuole accoglierla va’ da una parte, chi vuole rifiutarla va’da un’altra. La vita di Gesù assume il paradigma della vita di ognuno di noi….veniamo accolti con piacere e cortesia…non ci conoscono, e tutti pensano che saremo lì per dire cose carine e condivisibili, ma poi accade che abbiamo delle idee, dei valori e questo crea conflitti…cominciano così le sofferenze , le accuse, i tradimenti, le menzogne…il vasto arco delle nefandezze umane si dispiega a difesa dei propri microegoismi e il dolore sopravviene. Ecco che ad un certo punto della nostra vita, arriva l’ostracismo, la rottura, l’abbandono, il dolore si fa intenso…le forze della vita non ci sono più amiche e sperimentiamo la nostra crocifissione. A volte ce la procuriamo da soli…ci eravamo illusi che tutto potesse sempre andare secondo i nostri piani…ed invece……
Questo è il momento del passaggio del crogiuolo del metallo da cui si deve estrarre l’oro puro. Dobbiamo vivere la nostra passione e crocifissione fino alla fine , fino alla morte, alla morte definitiva di quello che volevamo prima dalla vita…il nostro progetto di vita perfetta, plasticamente hollywoodiana.
Quando giungiamo alla morte, alla estinzione delle aspettative che ci eravamo posti…giungiamo al fondo del barile, al livello zero. E’il momento della depressione, del silenzio carico di dolore…è il sabato che precede la domenica. Rimane solo da portare un mazzo di fiori alla tomba della vita che non c’è più, quella che abbiamo perso.
Ma poi….non avendo più possibilità di tornare indietro, di recuperare la gloria dei giorni delle Palme…non ci resta che….lasciarla andare, accettare che non esiste più. Ci rendiamo conto che poggiavamo la nostra felicità su cose e persone che cambiano, spariscono, tradiscono, muoiono.
E scopriamo che possiamo ancora vivere ed essere felici. Si può essere felici in un modo non condizionato, non vincolato, ma immutabile ed immortale. La vita torna, mutata, non più condizionata, ma sussistente in sé stessa, senza necessità di gloria e riconoscimenti.

Se a questo arriviamo, arriviamo alla Resurrezione. E siamo liberi dal “peccato”.
Ed è per questo che l’angelo dice: perché cercate tra i morti (coloro che vivono nell’illusione) colui che vive?
Elitheo Carrani
Elitheo Carrani
Admin

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 14.03.09

http://elitheocarrani.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.